VIAGGIO DI ISTRUZIONE A ROMA
TAPPE MEMORABILI DI UN VIAGGIO INDIMENTICABILE
In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, ne viene raccontata la visione artistica e letteraria attraverso la mostra allestita presso le Scuderie del Quirinale di Roma, mostra a cui le classi 4°B e 4°C hanno avuto modo di assistere. Oltre quattrocento opere tra dipinti, ritratti e illustrazioni scultoree di artisti ispirati dallo scrittore, fotografie per delineare nel più fine e nascosto dettaglio l’opera complessiva di Calvino in tutta la sua complessa architettura tematica e che guida lo spettatore verso una più libera interpretazione. “Io attratto da un’altra vegetazione, quella delle frasi scritte…”, una frase esplicativa dell'immaginario calviniano che apre la mostra, procedendo ad immortalare scene di film cui l’autore era legato e che mostrano come il cinema stesso ha accolto la letteratura calviniana, pagine manoscritte con a seguito raffigurazioni che mettano in relazione ambienti reali e mondi impossibili, specchio della prospettiva letteraria di Calvino. La vena fantastica di Calvino non viene comunque ostacolata dalla sua ricerca del razionalismo, suscitata probabilmente dall’essere figlio di scienziati. Il risultato è un perfetto equilibrio tra ordine e caos tipico dell’immaginario calviniano, esteso sotto forma di rappresentazioni figurali. Durante il viaggio d’istruzione a Roma, oltre alla mostra calviniana, le classi 4°B e 4°C, giorno 27 Ottobre, si sono recate a Frascati nella sede italiana ESA, ESRIN (European Space Research Institute, ossia istituto europeo della ricerca spaziale). Inizialmente è stato svolto questionario, somministrato tramite la piattaforma Kahoot, per verificare le competenze generali del gruppo studenti in ambito spaziale, dando una particolare rilevanza ai satelliti. La seconda attività, che si è avvalsa di stanze con laboratori interattivi, ha permesso approfondire l'argomento a 360 gradi: considerando l'importanza della fisica nel calcolo dell'orbita e nella velocità del satellite, comprendendo come avviene un rientro controllato dello stesso, volto a evitare l'inquinamento spaziale quanto il più possibile e concentrandosi su alcune funzioni che i potenti satelliti possono svolgere, come calcolare il livello della salinità di un mare o verificare le oscillazioni del suolo durante una scossa sismica. Certamente l'interessante visita ha portato a un potenziamento più concreto delle competenze teoriche acquisite in classe e ha permesso di riflettere sull'importanza, la concretezza e le potenzialità nella società contemporanea delle stesse.
CLASSE 4° B, Liceo Scientifico
VISITA A MONTECITORIO
Durante un viaggio d’istruzione, svoltosi a Roma nel mese di ottobre, la nostra classe, la 4° C, insieme alla 4° B, ha avuto l'opportunità emozionante di visitare il palazzo Montecitorio, entrando nel famoso “Transatlantico” e nell’aula del Parlamento dove si riunisce la Camera dei Deputati.
Il maestoso palazzo, dalla caratteristica facciata convessa, ha catturato la nostra attenzione con la sua architettura imponente, offrendo uno sfondo perfetto per un'esperienza educativa di alto livello.
All'interno, abbiamo percorso il grande corridoio che costeggia l’aula, chiamato il “Transatlantico” per l’arredamento e l’architettura che richiamava i grandi saloni delle navi che attraversavano l’oceano di inizio secolo. In seguito abbiamo esplorato le sale storiche come la sala Aldo Moro, quella della Regina e quella delle Donne; molto particolare la sala della Lupa adornata da antichi arazzi e legata al referendum del 2 giugno 1946 che sancì la nascita della Repubblica italiana. In queste sale storiche si sono svolte votazioni cruciali e dibattiti importanti per la nazione. La visita all'aula parlamentarci ha colpito per il suo famoso lucernario a ventaglio in stile liberty e in vetro colorato, denominato Velario e progettato da Giovanni Beltrami; la visita ci ha fornito un'ampia panoramica delle dinamiche legislative, mentre la Biblioteca parlamentare ha approfondito la nostra comprensione della storia politica. Difatti la nostra guida ci ha illustrato i fondamenti della Costituzione e il ruolo chiave del Parlamento nel garantire i diritti dei cittadini.
Quest'esperienza è stata fondamentale per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili, pronti a contribuire al futuro della nostra nazione. Montecitorio, cuore pulsante della nostra democrazia, con la sua storia e il suo significato costituzionale, ha lasciato un segno indelebile, ispirandoci a essere protagonisti attivi nella società italiana.
GIUSEPPE PALUMBO, DANIEL PIRRELLO, GIULIA PESCE, IGOR VACCARO, classe 4° C Liceo Scientifico
VISITA AL LABORATORIO SCIENTIFICO ESA A FRASCATI
L’ESA è l’Agenzia Spaziale Europea, dedicata all’esplorazione e all’utilizzo dello spazio a scopi pacifici per il bene comune. Istituita nel 1975, l’ESA lavora con i 22 Stati Membri per spingere le frontiere della scienza e della tecnologia e per promuovere la crescita economica in Europa. Il Centro di Coordinamento ESA NEO (NEOCC) è il centro operativo dell'Ufficio di Difesa Planetaria (PDO) dell'ESA nell'ambito del Programma di Sicurezza Spaziale (S2P) e si trova presso lo stabilimento ESA ESRIN a Frascati. Si tratta del centro europeo di eccellenza per lo sfruttamento delle missioni di osservazione della Terra mediante l’uso dei diversi satelliti.
La nostra visita di classe alla sede ESA ESRIN a Frascati, comune in provincia di Roma, ha avuto inizio con una presentazione della struttura e delle importanti funzioni che svolge per la salvaguardia del nostro pianeta. Gabriele e Laura, fisico e biologa, sono le guide che ci hanno accompagnato nell’intero corso della visita, offrendoci un kahoot volto a presentare i ruoli dei dipendenti della sede e le continue missioni svolte nel corso della storia sino ai nostri giorni.
Sin dalla presentazione iniziale siamo rimasti affascinati e profondamente interessati del ruolo fondamentale che essi svolgono nel mondo, al fine di illustrarci un’ipotetica visione del nostro futuro nel quale inserirci. La parte della visita che ci ha profondamente segnati è stata la visita al museo della struttura. Qui abbiamo avuto modo di apprendere, grazie all’esaustiva spiegazione della nostra guida, le reali composizioni di un satellite e della tuta spaziale, uno degli oggetti più importanti che accompagna un astronauta nella sua missione nello spazio.
In seguito siamo giunti in una sala, munita di strumenti tecnologicamente avanzati che ci hanno permesso di visionare i cambiamenti climatici, ambientali e territoriali delle diverse parti del mondo, quali la Foresta Amazzonica o la città di Dubai col trascorrere degli anni. Questa parte della visita ci ha indotto a riflettere sulla drastica influenza della mano dell’uomo nel mondo; ad esempio abbiamo osservato la Foresta Amazzonica e le sue variazioni territoriali a partire dagli anni 40 sino ad oggi, con la registrazione di un drastico fenomeno di deforestazione ad opera dell’uomo.
La forte esperienza di questa visita ha aiutato tutti noi a prendere atto della condizione attuale del mondo in cui viviamo, ci ha aiutati a comprendere il nostro ruolo nella società del futuro e l’importanza del nostro impegno per contribuire al miglioramento del nostro pianeta.
AGNESE AMICO,
CHIARA AMICO,
AURORA CUMBO,
VITTORIA LIBRIZZI,
ROSSELLA PARISI,
PAOLO PISCOPO
Classe 4° C Liceo Scientifico
ALLA SCOPERTA DEI TESORI DI ROMA
Noi studenti delle classi 4° B e 4° C, accompagnati dalle prof.sse Giusy Liotta e Stefania Mastrosimone, durante il mese di ottobre abbiamo svolto un viaggio di istruzione alla scoperta di Roma e delle sue innumerevoli bellezze artistiche.
Camminando per le strade e per i vicoli della città, abbiamo avuto la possibilità di ammirare e distinguere la Roma moderna da quella antica, quella barocca e quella imperiale. Molta emozione ci ha suscitato sia la mitica fontana di Trevi sia il monumentale Vittoriano, chiamato anche Altare della Patria, dove è venerato il Milite Ignoto.
Altra tappa memorabile la visita ai vastissimi musei Vaticani, con i loro percorsi labirintici, pieni di opere antiche, tra cui il complesso marmoreo del Lacoonte, i sarcofagi egiziani, ma anche di opere realizzate in età successive, come la famosa “Scuola di Atene” dipinta da Raffaello Sanzio. Dulcis in fundo la spettacolare Cappella Sistina, con il suo meraviglioso “Giudizio Universale” e la sua volta affrescata, entrambi capolavori del geniale Michelangelo Buonarroti; l’ammirazione della Cappella ci ha lasciati estasiati, grazie anche ai colori, alle forme, alle figure possenti che sembravano scendere dal soffitto.
Inoltre, insieme a una guida turistica, abbiamo ripercorso il centro della città, con gli immensi fori romani, fulcro vitale della Roma antica che, ancora oggi, rappresentano un luogo di ritrovo per i cittadini. Durante questo percorso siamo rimasti impressionati dall’imponente struttura del Colosseo, un tempo considerato luogo di divertimento e di morte, e oggi invece ritenuto una delle sette meraviglie del mondo. Per non dimenticare poi Bernini e Borromini, due straordinari architetti la cui rivalità riecheggia ancora oggi nelle opere progettate e realizzate, come per esempio la Fontana dei quattro fiumi sita in piazza Navona e la chiesa di S. Carlo alle quattro fontane.
Questo viaggio di istruzione ci ha dunque regalato l’emozione di vedere dal vivo le magnifiche opere che abbiamo studiato sui libri di scuola, dandosi la possibilità di ammirare la nostra capitale, che racchiude millenni di tesori artistici, e pertanto rimarrà sempre nei nostri ricordi.
SEBASTIANO DELL’AIRA, ELENA FICARRA, ANGELICA LO PICCOLO,
classe 4° C, Liceo Scientifico